Mordere una mela rosa è un tuffo nei sapori del passato. Questo frutto antichissimo, autoctono della zona dei Monti Sibillini, profumava i fondi e le soffitte delle case coloniche marchigiane assicurando il companatico anche durante l’inverno.
Coltivata tra i 450 e i 900 metri di altitudine, un tempo era preziosa perché capace di mantenersi per lunghi mesi (solitamente da ottobre ad aprile) senza perdere le sue qualità organolettiche, anzi migliorandole. La mela rosa è passata indenne attraverso i millenni, e dal 2008, grazie al lavoro della comunità montana dei Sibillini, è riconosciuta come presidio Slow Food.
Con la sua forma piccola e schiacciata è una sorta di “brutto anatroccolo” della vastissima famiglia delle mele perché poco appariscente ma che nasconde un’esplosione di sapore e di profumo intenso e aromatico. Qualità che la rendono perfetta anche per la preparazione di torte e dolci.
Oggi vi proponiamo la ricetta e video-ricetta della torta di mele della nostra ambassador nonché bravissima cuoca, Sonia Darini, una torta che sa di infanzia e di ricordi da gustare a colazione, a merenda o per dessert di fine pasto accompagnata, in questo caso, da una pallina di gelato alla vaniglia.
Ricetta della torta alla mela rosa dei Monti Sibillini
Ingredienti
- 1 kg di mele rosa dei Sibillini
- 120 g di yogurt bianco
- 70 g di burro
- 250 g di zucchero
- 1 bustina di lievito per dolci
- 300 g di farina tipo 0
- 4 uova
- 100 g di noci sgusciate
- 60 g di marmellata di uva e mele o di altro gusto a piacere
Preparazione
- Pulire le mele, tagliarle a pezzetti irregolari, sistemarle a macerare per circa 10 minuti con vino cotto o rhum e qualche cucchiaio di zucchero.
- Sbattere a neve le uova con lo zucchero, aggiungere poi tutti gli altri ingredienti e per ultimo le mele e le noci.
- Versare il composto ottenuto in stampi a vostro piacere. Io ho usato 6 stampini monodose e uno stampo rotondo da 20 cm di diametro.
- Far cuocere in forno preriscaldato alla temperatura di 180° per circa 40 minuti, i stampini monodose per 20 minuti. Lasciar raffreddare.
Video ricetta della torta alla mela rosa dei Monti Sibillini
Proprietà nutrizionali della mela rosa dei Monti Sibillini
La mela rosa dei Monti Sibillini possiede «importanti proprietà antiossidanti e antinfiammatorie e ha le carte in regola per poter essere utilizzata come fonte di prodotti nutraceutici per la prevenzione di malattie cardiovascolari e neurodegenerative». Lo dimostrano i risultati di uno studio dell’Università di Camerino sulle proprietà salutistiche del frutto con il progetto di ricerca intitolato «I fitonutrienti della mela rosa dei monti Sibillini: aspetti fitochimici e proprietà salutistiche», finanziato da Bacino Imbrifero Montano del Tronto, Regione Marche e Unicam e coordinato dal prof. Filippo Maggi della Scuola di Scienze del Farmaco e dei Prodotti della Salute.
Info utili
- Monte San Martino è tra i principali produttori di questa antica varietà di mela sorprendente per caratteristiche organolettiche e proprietà nutrizionali. Scopri questo bellissimo borgo marchigiano
- Itinerario dei prodotti slow food della Regione Marche
- Scopri tante altre ricette della tradizione marchigiana