La primavera è ormai arrivata e ogni weekend diventa l’occasione per una gita fuori porta! Oggi vi portiamo a Pesaro che ospiterà dal 29 al 31 marzo 2019 una nuova edizione di Pesaro Wine Festival, gustosa tre giorni dedicata al vino. Perché non approfittare della bella stagione per unire la passione per la degustazione di pregiati vini regionali, nazionali ed internazionali al piacere della scoperta della graziosa città costiera marchigiana? Seguiteci e scoprirete i fantastici itinerari pensati per voi.
Pesaro: cosa fare in città
Pesaro è capace di mostrare al visitatore numerose anime, è una città di mare conosciuta per le ampie spiagge di sabbia finissima e le strutture dedicate a chi ama vacanze tranquille con tutta la famiglia; ha una tradizione culturale notevole e un importante patrimonio storico artistico; è città della musica e dello sport. Scegliete di passare un fine settimana combinando come più vi piace le tante esperienze da fare in città!
Pesaro: Itinerario culturale
Per chi ama l’arte e la cultura proponiamo una passeggiata alla scoperta del centro storico. Prendetevi un po’ di tempo per assaporare a piedi gli angoli più amati e quelli meno conosciuti della città! Partendo da Piazzale della Libertà iniziate la passeggiata scattando una foto vicino alla Sfera grande di Arnaldo Pomodoro, la cosiddetta “Palla di Pomodoro”, simbolo della città e ideale punto di partenza del nostro tour. Accanto alla famosa scultura potrete ammirare un’altra opera d’arte, il Villino Ruggeri, in stile liberty, è uno dei vanti della città di Pesaro. Proseguendo verso il centro storico sono numerosi i luoghi da non perdere: Palazzo Mosca ospita gli imperdibili Musei Civici, l’imponente Cattedrale custodisce ben conservati esemplari di mosaici paleocristiani e, poco distante, la “Domus” di via dell’Abbondanza vi svelerà la vita dentro una lussuosa dimora signorile di prima età imperiale ai tempi della Pisaurum romana.
Pesaro: Itinerario rossiniano
Forse non tutti sanno che Pesaro è città creativa della musica riconosciuta dall‘Unesco. Questo titolo, che la accomuna a poche altre città nel mondo, è dovuto soprattutto al suo illustre cittadino Gioacchino Rossini, ma anche alla vivacità con la quale la musica viene declinata nel presente, come vera e propria “stella polare” della tradizione culturale pesarese. Se volete scoprire i luoghi più significativi legati al grande compositore non perdete una visita al rinnovato museo Casa Rossini, dove il Cigno di Pesaro nacque quasi 150 anni fa, il Conservatorio a lui intitolato e il magnifico Teatro Rossini che ospita ancora oggi migliaia di presenze nazionali ed internazionali durante il ROF Rossini Opera Festival in agosto.
Pesaro: Itinerario al Parco San Bartolo
Per chi ama lo sport e la natura il Parco naturale del San Bartolo è tappa obbligata. La vasta area verde del parco unisce la città di Pesaro con quella di Gabicce Mare attraverso una bellissima strada immersa nella natura del promontorio del Monte San Bartolo (cliccate sul link per un itinerario). Le sue falesie si affacciano direttamente sul mare Adriatico rendendo il territorio del parco un luogo unico e adatto ad ogni tipo di sport, dalla vela alla mountain bike. Che dire di più, certamente il posto ideale per salutare l’arrivo della primavera, stagione dei fiori e della rinascita!
Pesaro Wine Festival
Per concludere in bellezza i vostri itinerari alla scoperta della città di Pesaro vi consigliamo di rilassarvi e di godervi un buon bicchiere di vino presso Villa Cattani Stuart, location esclusiva del festival che vede protagoniste aziende vinicole nazionali e internazionali accuratamente selezionate secondo criteri di qualità che metteranno a disposizione una degustazione dei loro migliori prodotti, accompagnati da concerti e seminari didattici per esperti e appassionati.
Tutte le informazioni sul sito del festival e sulla pagina facebook dell’evento. Potete inoltre scaricare il programma completo QUI.
Date un’occhiata alla gallery qui sotto. Vi aspettiamo a Pesaro!
Info utili
- Pagina facebook del Pesaro Wine Festival
- Sito web del Pesaro Wine Festival
- Sito dedicato al turismo della Regione Marche
buongiorno mi ha incuriosito l affermazione che a Pesaro il sole nasce e tramonta sul mare. Dovendo venire a breve in citta vorrei una spiegazione .Grazie m.leone
Buongiorno Mario, a Pesaro il sole nasce e tramonta sul mare durante alcuni mesi in estate. E’ possibile ammirare l’alba e il tramonto dalla spiaggia o dal porto. Ti invitiamo a seguire questa pagina facebook della città di Pesaro creata per promuovere i tanti eventi estivi che gravitano attorno a questa peculiarità: https://www.facebook.com/Pesarodaltramontoallalba/